Untitled 1
010.5955236      a.c.esse Informatica S.r.l.     info@acesse.it  
Responsive Flat Dropdown Menu Demo
    facebook  instagram  search
CASE HISTORY


Cantina Sassaia - Capriata d'Orba (AL)

Produzione e distribuzione in Italia e all’estero di vini di altissima qualità


L'Azienda
L'azienda vinicola Sassaia si trova a Capriata d'Orba (AL), Alto Monferrato Piemonte. Il nome SASSAIA significa “letto roccioso” e riflette la composizione del nostro vigneto legato ad una sua storia geologica derivante dal fondo marino. Il logo richiama l'elegante Cavalluccio Marino. Su questa ricca composizione minerale, Sassaia coltiva e vinifica vitigni autoctoni ed internazionali.

Esigenze
Era necessario procedere ad una riorganizzazione aziendale che permettesse l’ottimizzazione dei processi aziendali garantendo al tempo stesso una visione completa dell’azienda dalla gestione del magazzino, fino alla completa gestione contabile ed economico-finanziaria che si potesse affiancare a quella del commercialista.
Di non secondaria importanza era la possibilità di accedere ai dati in modo sicuro e protetto anche da fuori dai confini fisici dell’azienda.

La soluzione
La soluzione proposta da a.c.esse è stata quella – poi implementata – di installare il software ERP Mago4 su un server in cloud, in una server farm ridondata Italia/Germania, su infrastruttura del partner tecnologico Artera.
In prima battuta è stata fatta un’analisi del processo operativo interno all’Azienda per poter capire quali erano i punti critici su cui operare.
Il primo argomento trattato è stato il magazzino, ponendo particolare cura alle anagrafiche e alla loro codifica in modo tale che la struttura del codice possa dare già un’idea del tipo di prodotto.
Assolutamente necessaria e puntuale doveva poi essere la gestione dei lotti e la loro movimentazione. Con una serie di causali personalizzate si è implementata la simulazione del ciclo di etichettatura, andando a scaricare le bottiglie non etichettate con il loro lotto e caricare le nuove etichettate.
Andava poi gestito il ciclo completo di vendita e la contabilità aziendale per poter fornire alla proprietà un cruscotto completo delle informazioni dell’andamento commerciale ed economico-finanziario dell’Azienda praticamente in tempo reale.
Alla fine del lavoro è stato consegnato un dossier completo con l’analisi delle sue peculiarità e la procedura personalizzata da seguire a sistema.

Una partnership efficace
Il rapporto tra la nostra Azienda e il fornitore di software gestionale si basa sulla fiducia, sulla collaborazione e su un impegno condiviso per raggiungere il successo reciproco. Il consulente software lavora a stretto contatto con il Cliente per comprendere le sue esigenze, con sfide e obiettivi unici e personalizza la soluzione di conseguenza. 
Questo approccio collaborativo favorisce un senso di partnership e garantisce che il sistema software sia allineato con l’evoluzione delle esigenze dell’utente.
In conclusione, il rapporto tra il Cliente e il suo fornitore di software gestionale è una partnership strategica, essenziale per guidare l'innovazione, l'efficienza e la competitività nel settore della produzione del vino. 
Sfruttando l'esperienza e la tecnologia offerte dal fornitore di software, siamo riusciti ad ottimizzare la nostra operatività interna, a migliorare il processo decisionale e le prestazioni aziendali complessive. 
Questa relazione simbiotica sottolinea l'importanza della collaborazione e della sinergia tra le diverse parti interessate nell'ecosistema della produzione del vino, aprendo la strada alla continua crescita e al successo in questo settore dinamico.


visualizza il file
Case History Completa

(C) 2015-23   a.c. esse Informatica Srl
Tutti i diritti riservati 
P.IVA 01155840992

Lunedì - Venerdì : 09:00 - 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00